Le tecnologie riscaldanti di Alper

Le tecnologie riscaldanti di Alper

Le tecnologie riscaldanti di Alper

 

 

Alper è un’azienda innovatrice con oltre trent’anni di esperienza e studi nell’ambito del riscaldamento. La produzione delle resistenze in inchiostro al carbonio avviene interamente in Italia ed è sottoposta a severi test di qualità. Le certificazioni ottenute sono la prova dell’impegno dimostrato a garantire ai nostri clienti prodotti di alto livello. La produzione Lean adottata da Alper è una strategia snella ed efficiente, il tutto gestito mediante la tecnologia 4.0. Il punto di forza Alper è la flessibilità, questa caratteristica fa parte, non solo dei processi di realizzazione delle resistenze, ma anche delle peculiarità del prodotto. L’utilizzo di un foglio sottile in PET come supporto è la base flessibile che permette alle resistenze di flettersi senza compromettere le piste conduttive e le parti riscaldanti. La tecnologia che Alper utilizza è l’elettronica stampata (ovvero quella conosciuta come Printed Electronics). Alper è un’azienda pioniere di questa tecnologia e si fa promotore in tutta Europa grazie allo stampaggio di inchiostri conduttivi a realizzazione di resistenze. Le principali tipologie di resistenze che Alper progetta e produce hanno caratteristiche uniche per adattarsi alle esigenze specifiche dei nostri clienti. L’esperienza Alper aiuta a plasmare il progetto assieme al cliente trovando la miglior soluzione sicura e performante.

 

ALPER- PET and Carbon heating resistancesQuali sono quindi le proposte di Alper per il riscaldamento?

Alper è specializzata nella produzione di resistenze riscaldanti di alta qualità e offre tre diverse tipologie di resistenze a seconda dell’inchiostro con cui vengono stampate e a seconda della destinazione dell’applicazione. Le proposte riscaldanti di Alper consistono in resistenze stampate mediante serigrafia su supporto in PET che differiscono per l’inchiostro riscaldante che viene utilizzato. Gli inchiostri conduttivi utilizzati da Alper sono: inchiostro al carbonio, inchiostro argento e inchiostro al carbonio PTC con effetto “autolimitante”.

Quali sono le caratteristiche delle resistenze riscaldanti in carbonio?

Queste resistenze sono notevolmente riconosciute per la loro alta efficienza energetica nel senso che tutto il calore prodotto viene trasferito velocemente alla superficie sulla quale sono applicate. Lo stampaggio delle resistenze consente un margine di modifica al progetto di valori ohmici del +/- 20% in corso di produzione, senza necessità di modifica dell’attrezzatura predisposta. Le resistenze al carbonio di Alper sono in grado di mantenere temperature costanti per un lungo periodo di tempo.

 


Contattaci per maggiori informazioni


Alper- PTC "Self-limiting" heating resistances

 

 

Quali sono le caratteristiche principali delle resistenze flessibili in inchiostro di carbonio con alto effetto PTC?

La seconda tipologia di resistenze utilizza un inchiostro al carbonio con marcato effetto PTC. La caratteristica principale dell’effetto PTC è quella di “autoregolarsisenza necessità di ulteriori meccanismi di controllo per la temperatura. All’aumentare della temperatura del riscaldatore, ne aumenta la sua resistività, evitando il surriscaldamento, prolungando la durata delle resistenze e mantenendo il sistema più sicuro e protetto. Grazie a questa tecnologia, gli elementi riscaldanti Alper in PTC non hanno bisogno di accessori di controllo ingombranti e onerosi. Le resistenze Alper stampate con Carbonio ad alto effetto PTC sono adatte anche all'uso in applicazioni che possono venire a contatto con la pelle umana perché sono sicure grazie all’effetto “autolimitante”. Alper è il promotore a livello Europeo di questa innovativa tecnologia ancora poco conosciuta ma dalle grandi potenzialità e vastità di applicazione in settori trasversali. L’impegno di Alper è quello di fornire un prodotto sicuro, studiato approfonditamente e testato.

Alper_Silver heating printed resistances

 

 

Come funzionano le resistenze flessibili in inchiostro d'argento?

La terza tipologia di resistenze risaldanti utilizza un inchiostro di argento. Queste resistenze sono notevoli per la loro alta conducibilità termica e la loro capacità di raggiungere le temperature in tempi relativamente brevi. Lo spessore è minimo, a partire da 0.2 mm, questa peculiarità permette alla resistenza di esser inserita negli spazi più stretti e di mantenere una posizione curva aderendo alla superficie di applicazione. L’utilizzo dell’argento viene preferito al carbonio quando la necessità è quella di creare delle piste riscaldanti con un layout particolare. In questo modo Alper riesce a soddisfare anche tutte le esigenze più particolari e complicate anche a livello di realizzazione.

 

 


Hai un progetto? Parlane con il nostro team esperto


 

Siamo fieri di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di resistenze riscaldanti di alta qualità, adatte a molteplici applicazioni industriali e non solo. La nostra esperienza e la nostra attenzione ai dettagli garantisce la produzione di resistenze affidabili e durevoli, in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

 

Contattaci per maggiori informazioni. Siamo a vostra disposizione.