Riscaldatori flessibili PTC

Riscaldatori flessibili PTC

Riscaldatori flessibili PTC

Cosa vi è dietro la progettazione e la produzione dei riscaldatori flessibili PTC Alper?

Alper è un’azienda innovativa. Il team di ricerca e sviluppo è attento a proporre sempre nuove soluzioni in linea con la domanda del mercato e con proposte d’avanguardia tecnologica. Alper è attenta alle esigenze del cliente. Dopo un'approfondita analisi e discussione delle priorità ma anche dei particolari, si passa all’ideazione del progetto. Innanzitutto, viene proposto un disegno del prototipo per avere il primo feedback dal cliente e per concordare modifiche eventuali. Inizia poi la fase di studi e test. Vengono realizzati i campioni per consentire al cliente di testare concretamente i riscaldatori per l’applicazione richiesta. Alper crede nella collaborazione tra le parti. Le indicazioni del cliente sono importanti per poter identificare al meglio la soluzione riscaldante, Alper mette a disposizione tutta l’esperienza nel settore fornendo la miglior scelta con eccellente resa e durata nel tempo. Questo approccio di Alper ha consentito all’azienda di acquisire con il passare del tempo un know-how considerevole, volto verso l’innovazione e al progresso della ricerca di soluzioni nuove con il miglioramento costante delle tecniche e dei materiali utilizzati.

Come funziona e quali sono le principali applicazioni della tecnologia PTC dei riscaldatori Alper?

Alper si fa promotore della tecnologia PTC (Positive Temperature Coefficient). Su di un substrato in PET flessibile viene stampato uno speciale inchiostro con effetto PTC, ovvero autolimitante. Il riscaldatore dotato di questa particolare caratteristica autonomamente raggiunge la temperatura definita non eccedendola. Quando la temperatura del sistema aumenta, il riscaldatore PTC aumenta la sua resistività con la conseguente diminuzione della potenza. Tale peculiarità, che contraddistingue questi riscaldatori flessibili Alper, li rende adatti anche alle applicazioni più particolari e delicate, come quelle che vanno a contatto con la pelle e tessuti.

              

Riscaldatori flessibili PTC Alper per il settore Automotive, esempi di applicazioni

Le applicazioni per cui i riscaldatori flessibili PTC Alper si prestano in modo efficace, sono quelle per il settore automotive, sia per l’interno che l’esterno dei veicoli. Dentro l’abitacolo, per aumentare il comfort durante i viaggi, anche quelli più lunghi, si propongono soluzioni riscaldanti PTC per il riscaldamento di sedili o braccioli, ma non solo. Il riscaldamento funzionale ha importanza anche per l’elettronica del veicolo. Sistemi ADAS per fornire supporto alla guida necessitano di anticondensa per registrare immagini nitide e captare segnali corretti da tutto l’ambiente circostante, come l’individuazione precisa e tempestiva di pedoni, ostacoli e animali. Gli specchietti retrovisori beneficiano dall’azione anticondensa dei riscaldatori Alper per riflettere limpidamente ciò che avviene nelle vicinanze. I riscaldatori flessibili PTC Alper si integrano anche nei sistemi LIDAR per consentire rilievi laser accurati e precisi del sistema. Per le tipologie di auto elettriche o ibride che utilizzano come fonte di energia le batterie al litio, gli elementi riscaldanti PTC Alper, grazie al loro sottile spessore dovuto alla mancanza di ingombro di limitatori accessori, si inseriscono facilmente tra le celle dei pacchi batteria riscaldando il giusto, a favore dell’esecuzione delle reazioni chimiche che avvengono all’interno e a vantaggio totale delle prestazioni della batteria anche in condizioni di temperature rigide. Il preriscaldamento potenzia l’efficienza e ne aumenta la durata della “vita” delle batterie al litio.

Scaldabraccioli auto PTC heater     Riscaldatori per sedili PTC     Riscaldatori PTC automotive

 


Contattaci per maggiori informazioni


 

Ci sono altre applicazioni per gli elementi riscaldanti flessibili PTC Alper?

I riscaldatori PTC Alper rispecchiano la loro flessibilità anche nella loro possibilità di applicazione. Quando una superficie, anche curva, necessita di riscaldamento controllato ecco che i riscaldatori Alper PTC entrano in gioco. Altre applicazioni possono fare riferimento al settore ho.re.ca, in particolare alle macchine da caffè professionali per riscaldare alcuni componenti oppure il piano scaldatazze. Gli elementi riscaldanti Alper vengono utilizzati ampiamente anche nel settore medicale, infatti, gli usi per cui vengono richiesti sono vari e particolari. Si va a sfruttare l’effetto benefico del calore a temperatura autocontrollata per essere utilizzato in sicurezza a contatto con pelle e tessuti. Un esempio di applicazione dei riscaldatori flessibili e sottili PTC Alper sono le fasce/pad riscaldanti che donano sollievo a dolori di varia natura. Ma le applicazioni non si limitano solo a queste descritte.

In breve, quali sono i vantaggi di un riscaldatore PTC?

I riscaldatori PTC sono sicuri: Il riscaldatore è autolimitante. Ciò vuol dire che la temperatura massima viene raggiunta autonomamente, senza il rischio di surriscaldamento. Non sono necessari, infatti, limitatori di temperatura per monitorare la temperatura del riscaldatore. Questa caratteristica permette al riscaldatore PTC Alper di essere utilizzato anche a contatto con tessuti e pelle.

Inchiostri conduttivi con varie temperature: I riscaldatori in PTC Alper possono essere costruiti con principalmente tre tipologie di inchiostro conduttivo che si differenziano per il grado di temperatura che viene raggiunto dal riscaldatore.

PTC 55°C: da 3V a 230V

PTC 85°C: da 3V a 230V

Nessun limitatore di temperatura: Il riscaldatore con inchiostro conduttivo PTC non necessita di alcun limitatore di controllo accessorio. In questo modo si eliminano gli ingombri aggiuntivi ed il risultato è un riscaldatore sottile come un foglio. Il fatto di non aver bisogno di alcun sistema esterno di diagnostica e controllo temperatura permette, inoltre, di abbattere i costi di produzione e di poter avvantaggiare di prezzi più convenenti.

Sottile e flessibile: Il riscaldatore è stampato su di un supporto flessibile e sottile in PET per adattarsi a tutte le superfici, anche a quelle curve.

Maggiore uniformità di calore.

Riscaldatore flessibile PTC  Riscaldatore PTC flessibile  Riscaldatore PTC flessibile

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla tecnologia riscaldante PTC Alper non esitate a contattarci