Printed Electronics (PE)

Printed Electronics (PE)

Printed Electronics (PE)

Alper è un’azienda specializzata nella produzione di riscaldatori sottili, flessibili e leggeri. La tecnologia con cui vengono prodotti gli elementi riscaldanti è mediante la stampa serigrafica. Alper è un’azienda che si focalizza sull’innovazione. L’esperienza di stampa serigrafica di Alper ha permesso all’azienda di potersi affacciare anche nel campo dell’elettronica. Alper fornisce supporti tecnologici all’avanguardia. La Printed Electronics (PE) o Elettronica Stampata prodotta mediante serigrafia su supporto flessibile in PET rappresenta una tecnologia innovativa per la produzione di circuiti elettronici su materiali flessibili. La stampa per serigrafia consiste in un processo di stampa che utilizza un telaio con una maglia tesa per trasferire l’inchiostro su di un substrato. Alper utilizza PET sottile e resistente come supporto alla Printed Electronics (PE). Questa tecnica permette ad Alper di produrre circuiti sottili e flessibili che possono essere integrati in dispositivi e apparecchi di vario tipo. Inoltre, la Printed Electronics (PE) prodotta mediante serigrafia su supporto in PET è caratterizzata da un basso costo di produzione e da un’alta precisione nello stampaggio e posizionamento degli elementi del circuito.

Cos’è l’elettronica stampata?

L’elettronica stampata sta conquistando una fetta sempre più vasta del mercato globale. A livello europeo si sta investendo sempre di più nella ricerca e sviluppo di nuovi progetti che la contengono. La direzione del futuro è definita, si va verso un mondo sempre più tecnologico e all’avanguardia con l’implementazione del digitale a supporto di molti oggetti. L’elettronica stampata è una tecnologia che permette di creare circuiti elettronici su supporti piani, non solo rigidi ma anche flessibili come, ad esempio, quelli di produzione Alper. In molte applicazioni, prima tra tutte l’automotive e non ultima gli elettrodomestici, si iniziano a sostituire interi gruppi di cablaggi complessi con semplici e leggere strips in PET con circuiti in argento. Questa tecnologia emergente ad alto contenuto tecnologico fa da supporto all’IoT (internet delle cose) ovvero quel processo che mette in comunicazione tra loro più oggetti fisici mediante la rete internet.

Quale substrato viene utilizzato nell’elettronica stampata?

Il settore della Printed Electronic (PE) è molto ampio e copre varie tipologie di materiali e di stampa. La tecnica di stampa serigrafica utilizzata da Alper è un’antica metodologia, consolidata e perfezionata con il passare degli anni adattandosi alle ultime esigenze. Con il processo di produzione additiva, il materiale viene aggiunto e quindi gli scarti sono limitati. L’elettronica stampata di Alper utilizza un substrato in poliestere (PET), sottile, leggero e flessibile. È trattato in modo speciale per rendere il foglio la perfetta base aggrappante per lo stampaggio dell’inchiostro d’argento. Il PET si presta ad essere il materiale adeguato come substrato poiché flessibile ma robusto, possiede infatti una buona resistenza a piegamenti e flessioni adattandosi anche alle applicazioni su superfici curve. L’aggiunta di adesivo su di una superficie permette la perfetta adesione all’applicazione.

Dov’è utilizzata l’elettronica stampata?

La Printed Electronics (PE) è una tecnologia molto diffusa ed è presente in vari settori, come l’industria elettronica di consumo, l’automotive, l’aerospaziale, l’industria navale e la medicina. Ma anche altre applicazioni quali: sensori capacitativi, sensori per il rilevamento di perdite di liquidi, sistemi antieffrazione per sirene e ATM, abbigliamento intelligente e molte ancora in fase di prototipazione e sviluppo.


Contattaci per maggiori informazioni


Quali sono i benefici che ne derivano dall’utilizzo dell’elettronica stampata flessibile?

La Printed Electronic (PE) offre numerosi vantaggi che si possono apprezzare dall’utilizzo o dalla sua implementazione nei prodotti. La prima caratteristica che si nota a colpo d’occhio è la conformazione dei circuiti stampati: sono compatti e leggeri. Nella produzione è visibile una maggiore precisione di stampa, una riduzione dei costi e un aumento della velocità nella realizzazione dei campioni e prototipi. Inoltre, la tecnologia stampata rende più semplice la produzione di circuiti con diverse funzioni come sensori, membrane e dispositivi di controllo. La tecnologia IoT è facilmente implementata per rendere intelligenti gli oggetti.

Alper come gestisce l’impatto ambientale della produzione dei circuiti elettronici flessibili?

L’elettronica stampata di Alper è un processo completamente additivo che non comporta scarti o reflui dannosi per l’ambiente. Si utilizza solo ciò che serve e si recupera tutta l’eventuale eccedenza. Si tratta pertanto di un processo produttivo sano per le persone e per l’ambiente.


Hai un progetto? Parlane con il nostro team esperto


 

          

 

Alper porta dunque il suo contributo all’elettronica stampata o Printed Electronics (PE) e ai settori che ve ne fanno utilizzo. La tecnologia Alper è flessibile nei materiali come anche nella produzione. Alper fornisce soluzioni che soddisfano le varie esigenze plasmando su richiesta cliente il circuito con tutte le caratteristiche richieste. Grazie alla continua ricerca volta al miglioramento, Alper è all’avanguardia e garantisce soluzioni flessibili affidabili, di alta qualità e lunga durata.

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni. Siamo a vostra disposizione