Riscaldatori flessibili PTC Alper per il settore Automotive, esempi di applicazioni
Le applicazioni per cui i riscaldatori flessibili PTC Alper si prestano in modo efficace, sono quelle per il settore automotive, sia per l’interno che l’esterno dei veicoli. Dentro l’abitacolo, per aumentare il comfort durante i viaggi, anche quelli più lunghi, si propongono soluzioni riscaldanti PTC per il riscaldamento di sedili o braccioli, ma non solo. Il riscaldamento funzionale ha importanza anche per l’elettronica del veicolo. Sistemi ADAS per fornire supporto alla guida necessitano di anticondensa per registrare immagini nitide e captare segnali corretti da tutto l’ambiente circostante, come l’individuazione precisa e tempestiva di pedoni, ostacoli e animali. Gli specchietti retrovisori beneficiano dall’azione anticondensa dei riscaldatori Alper per riflettere limpidamente ciò che avviene nelle vicinanze. I riscaldatori flessibili PTC Alper si integrano anche nei sistemi LIDAR per consentire rilievi laser accurati e precisi del sistema. Per le tipologie di auto elettriche o ibride che utilizzano come fonte di energia le batterie al litio, gli elementi riscaldanti PTC Alper, grazie al loro sottile spessore dovuto alla mancanza di ingombro di limitatori accessori, si inseriscono facilmente tra le celle dei pacchi batteria riscaldando il giusto, a favore dell’esecuzione delle reazioni chimiche che avvengono all’interno e a vantaggio totale delle prestazioni della batteria anche in condizioni di temperature rigide. Il preriscaldamento potenzia l’efficienza e ne aumenta la durata della “vita” delle batterie al litio.
Ci sono altre applicazioni per gli elementi riscaldanti flessibili PTC Alper?
I riscaldatori PTC Alper rispecchiano la loro flessibilità anche nella loro possibilità di applicazione. Quando una superficie, anche curva, necessita di riscaldamento controllato ecco che i riscaldatori Alper PTC entrano in gioco. Altre applicazioni possono fare riferimento al settore ho.re.ca, in particolare alle macchine da caffè professionali per riscaldare alcuni componenti oppure il piano scaldatazze. Gli elementi riscaldanti Alper vengono utilizzati ampiamente anche nel settore medicale, infatti, gli usi per cui vengono richiesti sono vari e particolari. Si va a sfruttare l’effetto benefico del calore a temperatura autocontrollata per essere utilizzato in sicurezza a contatto con pelle e tessuti. Un esempio di applicazione dei riscaldatori flessibili e sottili PTC Alper sono le fasce/pad riscaldanti che donano sollievo a dolori di varia natura. Ma le applicazioni non si limitano solo a queste descritte.
In breve, quali sono i vantaggi di un riscaldatore PTC?
- I riscaldatori PTC sono sicuri: Il riscaldatore è autolimitante. Ciò vuol dire che la temperatura massima viene raggiunta autonomamente, senza il rischio di surriscaldamento. Non sono necessari, infatti, limitatori di temperatura per monitorare la temperatura del riscaldatore. Questa caratteristica permette al riscaldatore PTC Alper di essere utilizzato anche a contatto con tessuti e pelle.
- Inchiostri conduttivi con varie temperature: I riscaldatori in PTC Alper possono essere costruiti con principalmente tre tipologie di inchiostro conduttivo che si differenziano per il grado di temperatura che viene raggiunto dal riscaldatore.
PTC55°C: da 3V a 230V
PTC 85°C: da 3V a 230V - Nessun limitatore di temperatura: Il riscaldatore con inchiostro conduttivo PTC non necessita di alcun limitatore di controllo accessorio. In questo modo si eliminano gli ingombri aggiuntivi ed il risultato è un riscaldatore sottile come un foglio. Il fatto di non aver bisogno di alcun sistema esterno di diagnostica e controllo temperatura permette, inoltre, di abbattere i costi di produzione e di poter avvantaggiare di prezzi più convenenti.
- Sottile e flessibile: Il riscaldatore è stampato su di un supporto flessibile e sottile in PET per adattarsi a tutte le superfici, anche a quelle curve.
- Maggiore uniformità di calore.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla tecnologia riscaldante PTC Alper non esitate a contattarci